Condizioni di vendita

Il sito www.artiteq.it è gestito da Risso Cornici
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da Risso Cornici.
Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.artiteq.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali. 

Accettazione delle condizioni generali di vendita 
Modalità d'acquisto
Modalità di pagamento
Modalità e spese di consegna
Diritto di recesso
Garanzia
Responsabilità di Risso Cornici
Privacy
Reclami
Legge applicabile
 
1- Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra Risso Cornici e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Risso Cornici, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. 
Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte. 
Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite a distanza. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine. 

2- Modalità d'acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di artiteq.it al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) www.artiteq.it, così come descritti nelle relative schede informative. Tali prodotti si intendono ceduti così come illustrati e/o descritti nelle relative schede informative.
Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

Inoltre, possono esistere delle differenze tra i prodotti consegnati e quelli rappresentati sul Sito od il catalogo perchè prodotti artigianali per i quali l'omogeneità della produzione non può essere perfettamente garantita o per quelli che sono stati oggetto di adattamenti collegati all'evoluzione tecnica o tecnologica. Queste differenze, dal momento in cui esse non riguardano le caratteristiche essenziali dei Prodotti e non condizionano la loro qualità, non potranno giustificare un annullamento dell'ordine o un rifiuto di consegna.

Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da Risso Cornici mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, Risso Cornici garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di iva. Risso Cornici si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.

Nel sito www.artiteq.it sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la contemporanea possibilità di ordini "on line" modificano la disponibilità del prodotto, Risso Cornici non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata. 

3- Modalità di pagamento



3.2- Bonifico bancario anticipato


In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato Risso Cornici manterrà impegnato il materiale ordinato per un periodo non superiore a 10 giorni lavorativi dalla data dell’ordine dopo di che si riserva di risolvere il contratto. 
Se il pagamento giungesse dopo l’eventuale risoluzione del contratto da parte di Risso Cornici, la stessa si riserva la facoltà di non evadere l’ordine e di rimborsare al cliente l’importo già pagato decurtato di tutte le spese da lei sostenute, a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dall’arrivo del pagamento. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).

Il bonifico dovrà essere intestato a:

Risso Cornici di Risso Roberto

Intesa Sanpaolo - CHIAVARI (GE)
IBAN: IT68Q0306931954100000064038
 

La causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente:

  • il numero di riferimento dell'ordine;
  • la data di effettuazione dell'ordine;
  • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
Risso Cornici spedirà il materiale ordinato solo dopo l’accredito del pagamento sul proprio conto. 

3.3- PayPal
In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine il Cliente viene indirizzato alla pagina di login di PayPal.
L'importo relativo all'ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento della conferma di pagamento.

In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di Risso Cornici, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del cliente. 

L'annullamento dell'ordine è possibile fino al momento in cui lo stesso non è ancora in preparazione in magazzino. 
Lo stato dell'ordine è chiaramente visibile nell'area "Gestione account" e non è più annullabile se appare l'indicazione "In lavorazione". 

Richiesto l'annullamento della transazione, in nessun caso Risso Cornici può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di PayPal. 
In nessun momento della procedura di acquisto Risso Cornici è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Cliente. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Risso Cornici contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'email di conferma da PayPal.


4- Modalità e spese di consegna

4.1- Generalità sul servizio
Per ogni ordine effettuato su www.artiteq.it Risso Cornici emette fattura del materiale spedito su richiesta del cliente.
Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. 
Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa. 

Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. 
Il pagamento della merce del da parteCliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine.
Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Risso Cornici.

I tempi di consegna della merce ordinata sono puramente indicativi e sono pubblicati alla voce "tempi di consegna"; 
gli stessi potranno subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità in genere o per atto dell'Autorità. 

Nessuna responsabilità può essere imputata a Risso Cornici in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata. 

4.2- Indicazioni per il corretto ritiro della consegna
Al momento della consegna della merce da parte del corriere o del servizio postale, il Cliente è tenuto a controllare:
  • che il materiale in consegna corrisponda a quanto ordinato.
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è esplicitato sul documento accompagnatorio.
Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato". - Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere o della posta a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato. In questo caso ed in tutti i casi nei quali la merce non possa essere consegnata al Cliente per cause non imputabili ad errori od omissioni da parte di Risso Cornici o del trasportatore a cui la marce è stata affidata, l'ordine verrà automaticamente annullato ed Risso Cornici provvederà a rimborsare al Cliente la somma versata ridotta dell’ammontare di tutte le spese fino a quel momento sostenute.

4.3- Tempi di consegna

La consegna avviene in tutta Italia, con il servizio Bartolini 24/48 ore
Il tempo di consegna è da intendersi a partire dal momento in cui il pacco è pronto per la spedizione (il cliente verrà avvisato per e-mail).

4.4- La consegna in sede

I clienti che abitano nei dintorni di Chiavari/Sestri Levante possono scegliere di ritirare personalmente i propri acquisti presso i nostri negozi, risparmiando, così, sulle spese di spedizione. Si può scegliere il pagamento anticipato oppure si può pagare al momento del ritiro.
 

5- Diritto di recesso
Ai sensi dell'art. 64 e segg del D.Lgs. n. 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Risso Cornici un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto.


ATTENZIONE:
Il Diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati o in prenotazione!

Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Risso Cornici una comunicazione in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a:
Risso Cornici
Via Bontà 52
16043 Chiavari (GE)
ovvero mediante telegramma o fax inviati sempre entro il suddetto termine di 10 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive. Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Risso Cornici provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà avvenire entro le successive 48 ore.

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto non si applica per prodotti personalizzati ossia espressamente eseguiti su specifica o disegno del cliente nonché su prodotti che vengono modificati o assemblati con altri su richiesta del cliente.
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola.
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Risso Cornici darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
  • Risso Cornici non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, Risso Cornici provvederà a rimborsare al cliente importo già pagato decurtato delle spese sostenute per la processazione e la spedizione dell’ordine nonché per l’incasso e la restituzione del pagamento. Salvo diverse indicazioni da parte del cliente il rimborso sarà effettuato a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura). 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Risso Cornici accerti:
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto.
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Risso Cornici provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, previo pagamento da parte dello stesso delle spese di spedizione.  




7- Responsabilità di Risso Cornici

La responsabilità di Risso Cornici sui Prodotti consegnati, inclusa quella nel quadro delle garanzie contrattuali o legali applicabili, è limitata al prezzo dei Prodotti difettosi o non conformi. 
Risso Cornici non potrà essere tenuta all'indennizzo di danni indiretti o di qualsiasi altro danno finanziario subito dall'acquirente o da un terzo.   

8- Privacy

Compra in totale sicurezza su www.artiteq.it, i tuoi dati, con noi, sono protetti!
Gentile Utente,
è possibile entrare nel sito di Risso Cornici senza registrarsi ed accedere così alle informazioni, ai dettagli tecnici riportati sulle schede dei vari prodotti, alle notizie ed a tutti quei servizi che per essere utilizzati non richiedono l'inserimento di dati personali. Per utilizzare servizi avanzati, quali ad esempio l'invio di un ordine, è invece necessario registrarsi. 
Iscriversi è un passaggio fondamentale per poter essere identificato in modo univoco; per farlo basta inserire i propri dati e scegliere una Password che ti consigliamo di annotare e conservare con cura.Una volta registrato potrai accedere ai nostri servizi avanzati mediante inserimento del Tuo indirizzo e-mail e della tua Password negli appositi campi. 

Informativa sulla privacy (L. 675/96 e D.Lgs n° 196 del 30 giugno 2003)
Risso Cornici, ai sensi e per gli effetti della L. 675/96 e D.Lgs n° 196 del 30 giugno 2003, comunica ai propri clienti che i dati personali dagli stessi forniti al momento della sottoscrizione dell'ordine di acquisto e/o della compilazione della fattura sono esclusi dal consenso dell'interessato in quanto raccolti e detenuti unicamente in base agli obblighi fiscali/tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria e, in ogni caso, al solo fine di consentire l'esatta consecuzione degli obblighi derivanti dal contratto di acquisto cui è parte interessato e/o per l'acquisizione delle necessarie informative contrattuali sempre ed esclusivamente attivate su richiesta di quest'ultimo (art. 12, lett. A e B, L. 675/96).

In particolare, Risso Cornici precisa che tali dati non saranno utilizzati ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario, nè per il complimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, se non a seguito della preventiva espressione del consenso da parte del Cliente. 

Per maggiori informazioni su questo argomento scrivici all'indirizzo: info@artiteq.it

9- Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto per iscritto a:
Risso Cornici
Via Bontà 52
16043 Chiavari (GE)

10- Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Risso Cornici s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Chiavari